Modulo utenti: gestione utenti / gruppi e relativi permessi

Da Dolibarr Wiki.
Versione del 28 giu 2024 alle 13:55 di Diciannove (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Introduzione

Il modulo Utenti è un modulo obbligatorio. È l'unico modulo Dolibarr che non puoi disabilitare. Il suo ruolo è gestire gli utenti, i gruppi e i loro permessi in Dolibarr, Puoi gestire i 2 seguenti oggetti:

  • Utenti Dolibarr
  • Gruppi utenti Dolibarr

Installazione

Questo modulo è sempre abilitato ed è l'unico modulo che non può essere disabilitato, quindi non c'è niente da fare per installarlo.

Configurazione

Non sono richieste particolari configurazioni.

Definizioni

Un utente interno è un utente (con il proprio login all'applicazione) che fa parte della tua azienda/fondazione e può utilizzare il sistema Dolibarr.

Un utente esterno può essere un cliente, un fornitore o altro a cui è consentito utilizzare il sistema Dolibarr. Quindi un utente esterno è un utente (con un proprio login all'applicazione) ma sempre legato ad un oggetto di terze parti (cliente o fornitore)

In entrambi i casi, i permessi definiscono il livello di accesso (lettura, scrittura, cancellazione) ai dati.

La differenza principale tra un utente interno ed uno esterno è che un utente esterno può vedere (se sono stati concessi i permessi) SOLO gli oggetti collegati alla terza parte dell'utente. Quindi l'utente esterno "Mr Smith" della società "Smith and co" può vedere solo ordini, fatture, proposte, ... creati per la società "Smith and co".

Pertanto gli utenti esterni vengono utilizzati principalmente per fornire accesso all'ERP/CRM al cliente o ai rivenditori in modo che non possano vedere nulla relativo ad altri clienti o fornitori. Gli utenti interni vengono spesso utilizzati per concedere l'accesso ai dipendenti.

Tieni presente che gli utenti esterni possono anche avere un gestore menu diverso rispetto agli utenti interni (Vedi Home - Impostazioni - Display), ma questo non viene utilizzato spesso

Ciclo di Vita / Regole e politiche aziendali

Creazione di un utente interno

La creazione di un utente interno è semplice: vai al menu Home -> Utenti e gruppi -> Nuovo utente.

Creazione di un utente esterno

La creazione di un utente esterno è un po' complessa:

Per creare un utente esterno è necessario accedere alle schede di contatti/indirizzi dei soggetti terzi

Soggetto Terzo -> Contatti/Indirizzi -> Elenco, selezionare il contatto, quindi fare clic sul pulsante "Crea utente".

Nota: il pulsante "Crea utente" apparirà se il contatto/indirizzo non è un utente del sistema Dolibarr. D'altra parte, se il contatto/indirizzo è già un utente e dispone dell'autorizzazione di accesso a Dolibarr, il pulsante "Crea utente" non verrà visualizzato nella scheda contatti/indirizzi.

Definizione dei permessi

Vai sulla scheda "Autorizzazione" della scheda utente e fai clic su + o - per concedere o rimuovere l'autorizzazione.

La scheda utente è raggiungibile: Home -> Utenti e Gruppi -> Utenti

Tieni presente che un utente possiede le autorizzazioni per se stesso e tutte le autorizzazioni dei gruppi di cui fa parte.

Tags

È possibile definire alcuni tag. Ogni utente può quindi essere collegato a tag da 0 a n.

Scheda utente

La scheda utente appare come mostrato nella seguente immagine:

I bottoni presenti consentono di modificare le informazioni presenti nella scheda e di generare la nuova password, oltre che l'invio tramite email "INVIA NUOVA PASSWORD".

Quando l'utente non deve più accedere al sistema, tramite il bottone "DISATTIVA" deve essere disattivato l'account dell'utente.

Scheda Autorizzazioni

Nella tab "Autorizzazioni" vengono mostrati i permessi attribuiti all'utente come somma dei permessi dei Gruppi e del singolo utente. Per ogni modulo è possibile abilitare i permessi di Visualizzazione, modifica/creazione ed eliminazione del singolo oggetto (Preventivi, Fatture, Ordine ecc ecc).

Vengono mostrate le autorizzazioni dei soli moduli attivati.