Fatture Professionisti ITA

Da Dolibarr Wiki.
Versione del 9 apr 2024 alle 08:44 di Diciannove (discussione | contributi) (Creata pagina con "<div style="text-align:center;"></div> <div style="text-align:center;"></div> <div style="text-align:right;">'''Manuale utente rev. 4'''</div> <div style="text-align:right;">'''“Modulo Fatture Professionisti ITA”'''</div> <div style="text-align:right;">Image:Immagine1.png</div> <div style="text-align:right;"></div> <div style="text-align:right;"></div> <div style="text-align:right;"></div> <div style="text-align:right;">'''Versione del modulo: 13.1.x'''</div> <...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Manuale utente rev. 4
“Modulo Fatture Professionisti ITA”
File:Immagine1.png
Versione del modulo: 13.1.x
(rilasciata il 21 febbraio2023)
Versione di Dolibarr supportate: 14.x / 15.x / 16.x
File:Immagine2.pngData: 21 febbraio 2023
Autori: Diciannove Soc. Coop.
https://shop.19.coop

Indice


1 Introduzione
2 Installazione del modulo in Dolibarr ERP&CRM
3 Attivazione e configurazione del modulo
4 Compilazione scheda del soggetto terzo
5 Generazione fattura attiva
6 Registrazione pagamento fattura attiva
7 Riferimenti


1. Introduzione

Il modulo Fatture Professionisti ITA è il modulo sviluppato ad-hoc per Dolibarr ERP & CRM che consente ai liberi professionisti / lavoratori autonomi italiani la gestione completa della fatturazione elettronica.


Il modulo Fatture Professionisti ITA permette la gestione della ritenuta d’acconto, della ritenuta Enasarco e della cassa professionisti nella fatturazione attiva in conformità con la normativa italiana di riferimento.


È stato realizzato con lo scopo di soddisfare gli obblighi crescenti relativi all’emissione e trasmissione di fatture elettroniche tra Privati (B2B / B2C) e Pubblica Amministrazione (PA) a cui anche anche gli autonomi sono soggetti.

Integrandosi completamente con il modulo Fatture Elettroniche ITA consente di generare il file XML della fattura elettronica; ogni file XML generato può essere esportato singolarmente o in modo massivo (all’interno di un file .zip) oppure può essere inviato direttamente al Sistema d’Interscambio tramite l’integrazione con un apposito servizio che si occupa di firmare digitalmente, inviare e mandare in conservazione le fatture attive.


L’acquisto del modulo può essere effettuato solamente dal portale e-commerce: https://shop.19.coop/.


Template:Clear

File:Immagine3.png
Funzionalità

Il modulo consente ai liberi professionisti italiani di emettere fattura secondo il proprio regime; nell’apposita pagina di configurazione viene proposta la scelta della cassa previdenziale a cui il professionista appartiene, mentre in ogni fattura attiva vi è la possibilità di inserire la ritenuta Enasarco e gestire la ritenuta d’acconto.


Per ogni singola riga di fattura, infine, l’utente decide se applicare o meno il contributo della cassa previdenziale (o la ritenuta Enasarco).


Nella testata delle fatture attive vengono messi in evidenza i seguenti valori:* totale della ritenuta d’acconto

  • totale della cassa previdenziale (o della ritenuta Enasarco)
  • netto da pagare


L’apposita pagina di configurazione del modulo permette a tutti i vari tipi di professionisti di generare le fatture in modo corretto; vi è, infatti, la possibilità di configurare:* se utilizzare ed inserire in fattura il contributo della cassa previdenziale di appartenenza oppure la ritenuta Enasarco quale dicitura mostrare per la cassa previdenziale (o per la ritenuta Enasarco) sul pdf della fattura e nella scheda fattura


* quale percentuale di contributo della cassa previdenziale (o ritenuta Enasarco) utilizzare per i calcoli automatici


* se calcolare o meno la ritenuta d’acconto sul valore del contributo di cassa previdenziale




Permette, infine, il pagamento differito della ritenuta d’acconto tramite un nuovo metodo di pagamento aggiunto alla lista dei metodi di pagamento.







TABELLA FUNZIONALITÀ ULTIMA VERSIONE DEL MODULO


Funzionalità principali
Versioni Dolibarr ERP&CRM supportate(max PHP 7.4) >= 14.0.x
Integrazione con il modulo Fatt. Elet.“Business Super” e “Light Plus” File:Immagine4.png
Integrazione con il modulo “Multi-company” File:Immagine5.png
Integrazione con il modulo “Esenzione IVA” File:Immagine6.png
Gestione ritenuta d’acconto e ritenuta ENASARCO File:Immagine7.png
Gestione cassa previdenziale File:Immagine8.png
Calcolo automatico della ritenuta d’acconto in 2 modalità File:Immagine9.png
Calcolo automatico del contributo di cassa previdenziale o ritenuta Enasarco File:Immagine10.png
Stampa nel template PDF delle fatture dei campi aggiuntivi File:Immagine11.png
Aggiunta campi extrafields in testata fattura e in riga di fattura File:Immagine12.png
Nuove colonne “ritenuta” e “cassa previdenziale” o “enasarco” in elenco fatture


File:Immagine13.png


2. Installazione del modulo in Dolibarr ERP&CRM

Una volta scaricato il pacchetto contenente il Modulo Fatture Professionisti ITA, il contenuto va copiato nella cartella “/custom” all’interno della directory principale di Dolibarr ERP&CRM.


Effettuata questa operazione il modulo deve essere attivato dalla pagina ImpostazioniModuli/Applicazioni.

File:Immagine14.png




















Template:Clear
File:Immagine15.png

Nota 1: dopo aver copiato il modulo nella cartella “/custom”, se esso non risulta ancora visibile nell’elenco dei moduli, è necessario attivare nel file di configurazione di Dolibarr ERP&CRM le due direttive seguenti:


$dolibarr_main_url_root_alt
$dolibarr_main_document_root_alt

eliminando le “//” iniziali e compilando con il percorso corretto.

In un’installazione Dolibarr ERP&CRM eseguita a partire da files zip o tar.gz, il file di configurazione chiamato conf.php è all’interno della cartella htdocs/conf/.


Per ulteriori informazioni consultare il link: https://wiki.dolibarr.org/index.php/FAQ_Custom_module_install


Nota 2: è necessario effettuare il login al sistema con un account avente privilegi di “Super amministratore” per poter accedere alla pagina delle Impostazioni.
















3. Attivazione e configurazione del modulo

ATTIVAZIONE DEL MODULO

Il modulo Fatture PRO ITA deve essere attivato come qualsiasi altro modulo (core / extra) del sistema nell’apposita pagina di elenco Moduli/Applicazioni.


Dopo aver attivato il modulo, risulta fondamentale effettuare la configurazione di alcuni parametri nella pagina di configurazione apposita, entrando da ImpostazioniModuliFatture PRO ITA.


Template:Clear

File:Immagine16.png

IMPOSTAZIONI DEL MODULO FATTURE PROFESSIONISTI ITA

La pagina di configurazione principale del modulo è la seguente:


Configurazione del modulo con Cassa previdenziale INPS:

Template:Anchor Template:Clear

File:Immagine17.png

Attenzione:

la percentuale di rivalsa deve riportare solo il valore percentuale (senza simbolo %)

Configurazione del modulo per utilizzo con ritenuta ENASARCO

Template:Clear

File:Immagine18.png

Attenzione:

la percentuale del contributo ENASARCO deve riportare solo il valore percentuale (ossia senza simbolo %)



Tipologia della ritenuta

La scelta dell’opzione “Tipologia della Ritenuta” influisce sulla compilazione del campo Template:Anchor 2.1.1.5.1 <TipoRitenuta> all’interno del file xml della fattura (vedi tag 2.1.1.5 <DatiRitenuta>).:


  1. [RT01] Ritenuta persone fisiche


# [RT02] Ritenuta persone giuridiche:




Le altre tipologie non sono supportate.

IMPOSTAZIONI TEMPLATE DI FATTURA ATTIVA

Assieme al modulo Fatture Professionisti ITA, viene fornito un nuovo template per la generazione del file pdf delle fatture attive presente all’interno della cartella factureproita/core/modules/facture/doc chiamato pdf_fattureProITA.modules.


Per attivare il nuovo template pdf è necessario modificare le impostazioni nel modulo Fatture come evidenziato nell’immagine seguente:


Template:Clear

File:Immagine19.png

Il nuovo template pdf della fattura attiva denominato “Fatture PRO ITA” introduce i totali dei vari importi della fattura in fondo alla tabella, come mostrato nella figura seguente, dove sono evidenziati i singoli valori.


Template:Clear

File:Immagine20.png

4. Compilazione scheda soggetto terzo

La scheda del soggetto terzo “cliente” deve essere compilata come richiede il modulo di Fatturazione Elettronica e non necessita di nessun ulteriore campo obbligatorio.
Nella scheda del soggetto terzo, però, sono stati inseriti alcuni campi aggiuntivi che aiutano l’utente durante la generazione della fattura attiva, in particolare permettono la precompilazione di alcuni campi a livello di riga fattura.

Template:Clear

File:Immagine21.png

5. Generazione fattura attiva

La generazione della fattura attiva con il modulo Fatture Professionisti ITA prevede i medesimi passi di una fattura standard del sistema. L’utente avrà a disposizione alcuni campi aggiuntivi che dovranno essere compilati per gestire la Ritenuta d’acconto ed l’eventuale cassa previdenziale / ritenuta Enasarco.


CAMPI AGGIUNTIVI
In riga di fattura, vengono presentati due campi aggiuntivi che dovranno essere compilati per permettere al sistema il calcolo corretto dei valori di ritenuta d’acconto ed eventuale cassa previdenziale / ritenuta Enasarco.


In testata di fattura, invece, sono riportati i totali dei diversi importi e non possono essere ovviamente modificati. (non è presente infatti l’apposita icona per la modifica)


Per ogni riga di fattura, è possibile decidere se applicare o meno le ritenute, dal momento che alcune voci di fattura potrebbero non essere soggette a ritenuta.
La dicitura del secondo campo inserito in riga di fattura e del secondo campo in testata fattura, dipende dalla configurazione del modulo, come mostrato nelle seguenti immagini.


Scheda fattura con cassa previdenziale INPS

=== Template:Clear

File:Immagine22.png

Scheda fattura con Ritenuta ENASARCO ===

Template:Clear
File:Immagine23.png

6. Registrazione pagamento fattura attiva

Il modulo Fatture Professionisti ITA personalizza anche la pagina di registrazione dei pagamenti ricevuti dai clienti, creando una pagina dedicata per la registrazione specifica anche del pagamento della ritenuta d’acconto, come mostrato nelle immagini seguenti.


La pagina di registrazione pagamenti nella parte inferiore suddivide gli importi della fattura in:

# Netto

  1. Ritenuta
  2. Totale fattura



Per ognuno di essi evidenzia gli importi saldati e quelli ancora da pagare.


Con l’introduzione di un nuovo metodo di pagamento “Ritenuta d’acconto”, infine, il modulo permette di suddividere il reale incasso della fattura dal valore delle ritenuta.

Registrazione pagamento ritenuta d’acconto

Template:Clear
File:Immagine24.png

Registrazione pagamento netto da pagare

Template:Clear
File:Immagine25.png


7. Riferimenti

LINK UTILI:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/aree-tematiche/fatturazione-elettronica


https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/index.htm


https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/normativa/f-2.htm