Fatture Professionisti ITA
Manuale utente rev. 4 "Modulo Fatture Professionisti ITA"
Versione del modulo: 13.1.x
Rilasciata il 21 febbraio 2023
Versioni di Dolibarr supportate: 14.x / 15.x / 16.x
Data: 21 febbraio 2023
Autori: Diciannove Soc. Coop.
Indice
- Introduzione
- Installazione del modulo in Dolibarr ERP&CRM
- Attivazione e configurazione del modulo
- Compilazione scheda del soggetto terzo
- Generazione fattura attiva
- Registrazione pagamento fattura attiva
- Riferimenti
Introduzione
Il modulo Fatture Professionisti ITA è sviluppato ad-hoc per Dolibarr ERP & CRM, consentendo ai liberi professionisti e lavoratori autonomi italiani una gestione completa della fatturazione elettronica. Gestisce la ritenuta d’acconto, la ritenuta Enasarco e la cassa professionisti in conformità con la normativa italiana di riferimento.
Questo modulo soddisfa gli obblighi relativi all'emissione e trasmissione di fatture elettroniche tra privati (B2B / B2C) e la Pubblica Amministrazione (PA), integrandosi completamente con il modulo Fatture Elettroniche ITA per generare il file XML della fattura elettronica. Ogni file XML può essere esportato singolarmente o in modo massivo (all'interno di un file .zip), oppure inviato direttamente al Sistema d'Interscambio.
Installazione del modulo in Dolibarr ERP&CRM
Per installare il modulo, scaricare il pacchetto e copiarne il contenuto nella cartella /custom all'interno della directory principale di Dolibarr ERP&CRM. Successivamente, attivare il modulo dalla pagina Impostazioni → Moduli/Applicazioni.
Nota: Dopo aver copiato il modulo nella cartella /custom, se non risulta visibile nell'elenco dei moduli, è necessario attivare nel file di configurazione di Dolibarr ERP&CRM le direttive $dolibarr_main_url_root_alt e $dolibarr_main_document_root_alt, eliminando le "//" iniziali e compilando con il percorso corretto.