Codici Seriali / Attrezzature: differenze tra le versioni
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 22: | Riga 22: | ||
'''Indice''' | '''Indice''' | ||
= 1. Introduzione = | = 1. Introduzione = | ||
Versione delle 14:04, 10 apr 2024
Indice
1. Introduzione
Il modulo “Codici Seriali / Attrezzature” è il modulo sviluppato ad-hoc per Dolibarr ERP & CRM che consente alle aziende italiane la gestione dei codici seriali associati ai prodotti del gestionale.
Basato sulla versione 3.x del modulo “Equipement” sviluppato da Patas Monkey, il team di 19.coop ha realizzato diverse nuove funzionalità, adattato il modulo allo stile e template grafico delle ultime versioni del gestionale e inserito la traduzione completa in lingua italiana.
Il modulo attuale è completamente indipendente dal modulo originario e si integra con gli altri moduli della suite di 19.coop come: “Fatture Elettroniche ITA” e “DDT ITALIA”.
Le funzionalità principali del modulo sono:
- gestione codici seriali dei prodotti
* notifica tramite email delle scadenze dei codici seriali
* integrazione con modulo “Fatturazione Elettronica ITA” per inserimento seriali in file xml
* integrazione con modulo “DDT ITALIA” per inserimento seriali in file PDF del D.D.T.
* nuovo campo tipologia per gestire il tipo di codice seriale
2. Installazione del modulo in Dolibarr ERP&CRM
Una volta scaricato il pacchetto contenente il Modulo “Codici Seriali / Attrezzature”, il contenuto va copiato nella cartella “File:Immagine2.png/custom” all’interno della directory principale di Dolibarr ERP&CRM. Effettuata questa operazione il modulo deve essere attivato dalla pagina Impostazioni → Moduli/Applicazioni.
Nota 1: dopo aver copiato il modulo nella cartella “/custom”, se esso non risulta ancora visibile nell’elenco dei moduli, è necessario attivare nel file di configurazione di Dolibarr ERP&CRM le due direttive seguenti:
$dolibarr_main_url_root_alt $dolibarr_main_document_root_alt
eliminando le “//” iniziali e compilando con il percorso corretto.
In un’installazione Dolibarr ERP&CRM eseguita a partire da files zip o tar.gz, il file di configurazione chiamato conf.php è all’interno della cartella htdocs/conf/.
Per ulteriori informazioni consultare il link seguente: https://wiki.dolibarr.org/index.php/FAQ_Custom_module_install
Nota 2: è necessario effettuare il login al sistema con un account avente privilegi di “Super amministratore” per poter accedere alla pagina delle Impostazioni.
3. Attivazione e configurazione del modulo
ATTIVAZIONE DEL MODULO
Il modulo “Codici Seriali / Attrezzature” deve essere attivato come qualsiasi altro modulo di Dolibarr ERP/CRM (core / extra) dall’apposita pagina di elenco Moduli/Applicazioni.
Dopo aver attivato il modulo, risulta fondamentale effettuare la configurazione di alcuni parametri nella pagina di configurazione apposita, entrando da Impostazioni → Moduli → Codici Seriali.
La configurazione si suddivide in 4 pagine distinte, due delle quali servono solamente per aggiungere campi extrafields alla scheda del singolo codice seriale e alla scheda degli eventi.
CONFIGURAZIONE GENERALE - PARAMETRI
Parte 1: Numerazione e modello dei documenti PDF
La parte iniziale serve per configurare il modello di numerazione dei codici seriali e il modello di documento PDF da utilizzare.
Per la numerazione si consiglia di utilizzare il modello automatico mod_atlantic. Se si desidera una numerazione personalizzata scegliere il modello mod_artic e immettere il valore nella casella di testo (seguire le stesse regole dei moduli core di Dolibarr ERP/CRM).
Parte 2: Altre opzioni
Nella tabella sottostante sono riportate le opzioni che riguardano principalmente l’utilizzo o meno di certi campi all’interno della scheda del singolo codice seriale, come:* data di inizio 2 e data di fine 2
- peso
- tipologia
- Rif. immobilizzazione contabile
Per abilitare l’integrazione con il modulo di fatturazione elettronica realizzato da 19.coop, abilitare l’opzione apposita.
CONFIGURAZIONE GENERALE – CRON SCADENZE CODICI SERIALI
Le impostazioni di questa parte consentono la gestione del processo pianificato che invia tramite email le notifiche di scadenza dei codici seriali.
È necessario indicare i giorni di anticipo con i quali ricevere la notifica. Il cron andrà impostato lato server per l’esecuzione quotidiana.
4. Configurazione dei dizionari
Il modulo necessita della configurazione di 3 dizionari differenti, accessibili dal menù: HOME → IMPOSTAZIONI → DIZIONARI
Per i primi 2 dizionari vengono inseriti dei valori di default all’attivazione del modulo, mentre per il terzo i valori sono da inserire manualmente se si intende utilizzare il campo “Tipologia” nella scheda del codice seriale.
5. Scheda codice seriale
La scheda anagrafica del codice seriale contiene tutti i campi che caratterizzano il codice seriale, mostrati in base alla configurazione del modulo.
In visualizzazione vengono presentati tutti i dati: in testata abbiamo il campo Rif, il prodotto a cui è legato, il magazzino e la condizione. La parte centrale è suddivisa tra i dati di acquisto e i dati di vendita. Un codice seriale può essere inserito in un solo oggetto per tipologia (fattura attiva, spedizione, ordine fornitore e fattura fornitore).
Le informazioni possono essere modificate solo quando il codice seriale è in stato ‘bozza’.
COLLEGA CODICI SERIALI
Il bottone “collega codici seriali” consente di creare un collegamento tra i vari codici seriali. Al click sul bottone esce il seguente popup:
Dopo aver selezionato il codice seriale da collegare, tra gli oggetti correlati avremo il codice seriale scelto.
8. Nuovo codice seriale
Esistono diversi modi per inserire nuovi codici seriali nel sistema.
METODO 1 – PAGINA NUOVO CODICE SERIALE
La pagina di inserimento di un nuovo codice seriale è raggiungibile dal menù:
PRODOTTI | SERVIZI → CODICI SERIALI → NUOVO
STEP 1 – Scelta del prodotto
Ogni codice seriale deve essere collegato ad un prodotto. Il primo step chiede all’utente a quale prodotto collegare il codice seriale e la modalità di creazione del seriale. Vi sono 3 possibilità:
- Attribuzione con inserimento manuale: in questo caso è l’utente a scegliere il codice di riferimento di ciascun codice seriale
- Attribuzione automatica: in base alla configurazione del modulo il sistema attribuirà il codice di riferimento
- Lotti
STEP 2A – Attribuzione con inserimento manuale (Esterna)
All’interno del campo “Attribuzione con inserimento manuale dei codici (Esterna)” l’utente dovrà inserire separati da ‘;’ tutti i codici seriali che desidera creare.
Pagina dopo inserimento avvenuto con successo:
STEP 2B – Attribuzione automatica (interna)
Con questa modalità, è il sistema stesso che crea il riferimento del seriale e l’utente non può modificarlo.
In caso di inserimento dei seriali avvenuto correttamente il sistema compie un redirect sempre verso la pagina dei seriali del singolo prodotto.
METODO 2 – TAB “CODICI SERIALI ”SCHEDA PRODOTTO
La creazione di nuovi codici seriali può avvenire anche dalla scheda del prodotto, in particolare dalla tab “Codici Seriali” dove è presente il bottone “Crea”. Se si utilizza questo metodo, si passa direttamente allo step 2 della procedura di creazione di nuovi codici seriali.
METODO 3 – DA PAGINA RICEZIONE MERCI ORDINE FORNITORE
In fase di ricezione merce dell’ordine fornitore è possibile inserire i codici seriali tramite l’apposita tab presente sull’ordine fornitore. Il form consente la creazione dei codici seriali nelle varie modalità e presenta i campi principali per l’inserimento.
La stessa funzionalità si trova anche sulla fattura attiva e sulle spedizioni.
7. Elenco codici seriali
La pagina di elenco dei codici seriali è raggiungibile dal menù:
PRODOTTI | SERVIZI → CODICI SERIALI → ELENCO.
La pagina di elenco presenta tutte le informazioni della scheda codice seriali con relativi filtri e ordinamento. La parte in fondo alla pagina consente aggiornamenti massivi ad alcune informazioni dei codici seriali.
8. Integrazione modulo Fatturazione Elettronica ITA
Il modulo Codici Seriali è stato sviluppato con l’intento di garantire l’integrazione con il modulo Fatturazione Elettronica ITA, così da consentire l’inserimento dei codici seriali all’interno del file xml della fattura attiva.
All’interno del modulo Codici Seriali è necessario abilitare l’opzione seguente:
Il modulo di Fatturazione Elettronica deve avere attiva la relativa configurazione affinché l’integrazione sia completa al 100%.
Le fatture hanno una nuova tab “Codici seriali” dalla quale gestire i codici seriali assegnati ai singoli prodotti della fattura.
Dalla pagina in questione è possibile sia assegnare alla fattura i codici seriali già presenti nel database, che inserire nuovi codici seriali tramite le due opzioni seguenti:
Una volta assegnati i codici seriali alla riga di fattura attiva, la scheda della fattura appare così:
Tali codici seriali verranno inseriti sia nel file xml che nel file PDF alla convalida della fattura.
FILE PDF
RIGA
FILE XML
9. Integrazione modulo DDT ITALIA
Il modulo Codici Seriali è stato sviluppato con l’intento di garantire l’integrazione con il modulo DDT ITALIA, così da consentire l’inserimento dei codici seriali all’interno del file PDF della spedizione.
Il modulo DDT ITALIA presenta nell’area di configurazione alcune opzioni specifiche. Per abilitare l’integrazione la prima opzione mostrata di seguito deve essere attiva.
Così come descritto per le fatture attive, anche le spedizioni hanno una nuova tab denominata “Codici seriali” che consente l’assegnazione dei codici seriali ai prodotti della spedizione, oppure l’inserimento di nuovo codici seriali.
Quando al DDT vengono assegnati codici seriali, le righe della spedizioni si presentano come mostrato nella figura seguente:
Il PDF della spedizione, invece, diventa così:
10. Permessi utenti del modulo
Il modulo introduce i seguenti permessi puntuali per gestire i codici seriali:
I permessi sono quelli standard dei moduli core del sistema.
14. Riferimenti
DOLIBARR: https://www.dolibarr.org/
DOLIBARR ITALIA: https://dolibarr.it/
19.COOP: https://19.coop/
SHOP 19.COOP: https://shop.19.coop/